Distinguersi è la parola d’ordine per garantire il successo della propria attività, secondo Pino Noschese, hair stylist titolare del Salone Area 51 Parrucchieri di Bologna.
Cari amici di Beauty in the City, abbiamo incontrato Pino Noschese, hair stylist titolare di Area 51 Parrucchieri a Bologna. A lui abbiamo chiesto come si combatte efficacemente la concorrenza, anche quella cinese, in un mercato sempre più competitivo. Ecco che cosa ci ha risposto.
“La guerra dei prezzi non serve a niente e a nessuno. Il segreto per rimanere sul mercato e farlo al meglio è distinguersi dando valore alla propria personalità, garantendo sempre servizi nuovi e innovativi che possano rispondere alle diverse esigenze di un mercato che cambia incessantemente. Con un occhio, naturalmente, alla qualità di ciò che si offre.
Mai dimenticarsi, poi, del contesto in cui si opera. La permanente, quella delle nonne, non si fa più tanto spesso per esempio, e molti giovani non la propongono nemmeno più a listino. Ma se lavoro in un contesto con molte persone appartenenti alle passate generazioni non posso permettermi di non offrire questo servizio.
L’innovazione sta anche nel saper rinnovare la tradizione, prendendo spunto dall’esperienza e dal vissuto di altri, trasformandolo secondo i nuovi canoni e le nuove esigenze, ascoltando il mercato.
Oggi, uno dei grandi problemi di noi acconciatori, è che on line si trova tutto a prezzi competitivi. Per questo il nostro punto di forza dobbiamo essere noi, la nostra capacità di cambiare il punto di vista proponendo servizi rispondenti alle necessità di un mercato sempre più esigente e attento ai particolari.
Particolari che fanno la differenza e, sempre più spesso, determinano la scelta di un salone rispetto ad un altro.
Per riuscire a dare continuità al servizio dobbiamo dare qualcosa in più, riuscire a rispondere a bisogna spesso ancora inespressi.
Noi di Area 51 Parrucchieri per esempio, proponiamo un colore in cui è possibile inserire una fragranza. In questo modo personalizziamo ulteriormente il trattamento specifico arricchendolo con un pizzico di aromaterapia.
Oppure, sempre durante il trattamento capelli, offriamo alle clienti un guanto con della crema per le mani all’interno: una piccola coccola di benessere in aggiunta al trattamento che stanno eseguendo.
Novità e profilo alto, dunque. Ma sempre con attenzione alle esigenze, anche economiche, di tutte le nostre clienti.”
Visita la vetrina di Area 51 Parrucchieri e prenota il tuo trattamento.